Compila i seguenti campi

Tipologia:
Regione:
Provincia:

Cerca il negozio ed il servizio più vicino a te per organizzare al meglio le tue nozze.
 
trova matrimonio
Compila i seguenti campi per la ricerca

Nome:
Cognome:
Provincia:
Anno:
 
PRIMA, DURANTE E DOPO IL SI'
Il matrimonio dalla A alla Z
Informazioni utili per affrontare e superare il grande giorno da veri protagonisti


Di bianco vestita
Siete romantici, tradizionalisti o eccentrici? Per voi tutti i consigli e i link utili per indossare senza problemi l'abito del giorno più bello. E alcuni suggerimenti per gli invitati.



  • Il vestito di lei
  • Il vestito di lui
  • Gli accessori
  • E gli invitati?


  • Avete sempre sognato un matrimonio con velo, strascico e fiori? Oppure un matrimonio semplicissimo e anticonformista? Potete gestire il vostro come più vi piace, facendo attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti.

    Il vestito di lei.
    La tradizione lo vorrebbe bianco, ma la moda lo propone avorio in seta, pizzo o taffettà. Vanno evitate le linee troppo attillate o troppo voluminose e le profonde scollature. Non esagerate mai con decorazioni e ricami. I colori che si staccano dal bianco, panna, crema e avorio segnano sempre una rottura con la tradizione. Importante è essere convinti del proprio stile e portare l'abito senza goffaggine.Per il matrimonio civile, potete indossare un abito alla caviglia con una giacca corta o un tailleur pantaloni elegante. Niente velo, per favore. Il vestito va acquistato anche in base alla propria linea, quindi: Se sei molto alta: spezza la figura con gonna e corpino aderente. Se sei bassa e minuta: scegli un abito lungo e lineare che slancia. Se sei molto magra: scegli un tessuto come seta o pizzo che scivola sul corpo senza disegnarlo. Se hai le spalle che scendono: no all'abito sottoveste, sì a uno con le spalle ben disegnate.Se hai i fianchi larghi e un po' di pancetta: il tuo abito è stile impero in raso, cady e velluto che mascherano le forme morbide. Se hai la pelle olivastra: scegli i bianchi caldi, cioè panna, avorio, crema fino al rosato. Se hai la pelle chiara: preferisci i bianchi freddi, ghiaccio, azzurro, perlaceo.

    Torna su

    Il vestito di lui.
    Se il matrimonio è formale il tight, altrimenti l'abito scuro.No categorico allo smoking. Il tight si usa nelle nozze dell'alta società con un contorno di ospiti adeguato per eleganza. Richiede cappello a cilindro e guanti di camoscio (che non vanno mai calzati) cravatta a plastron in seta avorio o grigia. Meno formali sono il mezzo tight grigio medio o scuro, che non ha bisogno di guanti e cappello, e l'abito elegante scuro che può essere ravvivato da una cravatta o gilet colorati.Dettaglio importanti: i calzini devono essere rigorosamente lunghi e scuri, il fermacravatta non serve, il fazzoletto nel taschino bianco e che sporga poco.

    Torna su

    Gli accessori
    Sì e no: cosa indossare il giorno delle nozze Velo: no al velo di pizzo se non antico o di famiglia.
    La sposa porterà il velo sul viso fino all'altare ma poi lo scoprirà.
    Cappello: no a quelli a tese larghe o ai modelli via con vento. Sì ai cappellini piccoli da portare sulla nuca, a viso scoperto.
    Scarpe per la sposa: possono essere del tessuto dell'abito o con perline e ricami con un tacco originale.
    Mai scarpe di pelle perché non si intonano al colore dell'abito, mai scarpe poco curate perché sono le prime che si notano quando la sposa scende dall'abito.
    Guanti: sono bon ton fino al polso in raso o tulle, rétro di pizzo.
    Borsa: in comune molto piccola, in chiesa solo bouquet
    Gioielli: piccoli orecchini di perle o brillanti, girocollo semplice, no all'anello di fidanzamento.
    Orologio: da polso per lo sposo, no categorico alla sposa.  

    Torna su

    E gli invitati?
    Per non scivolare nell'eccentricità o nel puro kitch, è meglio chiedere alla sposa come si vestirà.
    Se non sceglie il bianco bisogna evitare la sfumatura del suo abito.
    Gli altri colori sono tutti permessi: chiari e luminosi per le cerimonie di giorno, più scuri di sera. Va bene anche il nero, se accompagnato con accessori colorati.
    Bisognerebbe evitare le gambe nude, che in una cerimonia formale sono una caduta di stile, le trasparenze e troppi gioielli.
    Gli uomini rinunciano all'abito spezzato, alle camicie con due taschini, alle cravatte chiassose e ai papillon. No deciso alla stilografica nel taschino.
    © Copyright 2006 Sposi 
    ·Società   ·Pubblicità   ·Partners   ·Aiuto   ·Contattaci   ·Fiere ed eventi
         legge sulla Privacy   Note Legali      Ottimizzato per 1024x768 I.E.6      credits