Compila i seguenti campi

Tipologia:
Regione:
Provincia:

Cerca il negozio ed il servizio più vicino a te per organizzare al meglio le tue nozze.
 
trova matrimonio
Compila i seguenti campi per la ricerca

Nome:
Cognome:
Provincia:
Anno:
 
PRIMA, DURANTE E DOPO IL SI'
Il matrimonio dalla A alla Z
Informazioni utili per affrontare e superare il grande giorno da veri protagonisti


A nozze di bon ton
Dalla A alla Z le buone regole per un matrimonio perfetto


A B C D E F F H I L M N O P Q R S T U V Z

Addobbi
Solo fiori, rigorosamente di stagione. Rose e calle sono adatti a un matrimonio di città, fresie e margherite a uno di campagna.

Bomboniere
Sono d'obbligo per i testimoni e dovrebbero essere oggetti d'argento. Per gli altri invitati scegliete qualcosa di utile oppure niente bomboniere ma tanti confetti.

Bouquet
La tradizione vuole che lo sposo lo regali alla sposa, ma visto che il bouquet va abbinato all'abito, il consiglio è di sceglierlo insieme.

Fotografie
L'etichetta proibirebbe il flash in chiesa. E' poco piacevole per gli invitati attendere a lungo gli sposi per le foto.

Invitati
Bisogna invitare anche i parenti che non si vedono mai? Dal galateo una risposta rassicurante: si invita che si vuole. Nel selezionare gli ospiti, però, è bene dare la precedenza ai famigliari. Prima del matrimonio si può fare una festa per chi non verrà al rinfresco. Si può chidere agli ospiti di non portare i bambini.

Lista di nozze
L'unica regola delle buone maniere è stilare una lista con regali a partire da L. 50 mila per non mettere in difficoltà nessuno. E non inserire mai nelle partecipazioni l'indirizzo del negozio dove c'è la lista.

L'ora migliore per sposarsi
Ci si può sposare anche alle prime ore del mattino, ma l'ora migliore è tra le 11 e mezzogiorno. Si passa così, finita la cerimonia, al rinfresco che coincide con l'ora della colazione e si evitano lunghe attese. Vanno bene anche altri orari, come il tardo pomeriggio, avendo però cura di riempire i tempi vuoti offrendo un aperitivo. Lo sposo e gli invitati devono arrivare in chiesa o in municipio prima dell'inizio della cerimonia. I parenti e gli amici di lui si devono mettere a destra, quelli di lei a sinistra.

Noleggio auto
Oggi si può affittare di tutto, ma la voglia di stupire spesso va a scapito dell'eleganza.

Nozze in sordina
Il matrimonio si celebra in intimità se uno degli sposi non è al suo primo matrimonio, se c'è un lutto recente in famiglia, se i genitori disapprovano o non assistono alla cerimonia e se gli sposi sono anziani.

Ringraziamenti
Non dimenticatevi di ringraziare che vi ha fatto un regalo. I biglietti devono essere spediti dopo il matrimonio.

Spese
Oggi per chi si sposa verso i 30 anni, il consiglio è di pagare tutto da soli e lasciare che i genitori aiutino spontaneamente.

Testimoni
Cercate di capire se qualcuno desidera fare da testimone o se, al contrario, qualcuno lo vivrebbe come un peso a causa del regalo consistente.

Torta
Quella bianca a più piani è una moda non una tradizione da galateo. Meglio una raffinata torta a un solo piano. La prima fetta, servita dalla moglie, spetta al marito. Ed è ancora lei a offrine una alla suocera e alla madre.

Ufficio
Niente partecipazioni ai colleghi d'ufficio. Se volete qualcuno al ricevimento, mandategli a casa l'invito. Portare i confetti dopo le nozze è un gesto carino.

Viaggio di nozze
E' tutta a carico degli sposi, a meno che non abbiano fatto la lista nozze in un'agenzia viaggi.

© Copyright 2006 Sposi 
·Società   ·Pubblicità   ·Partners   ·Aiuto   ·Contattaci   ·Fiere ed eventi
     legge sulla Privacy   Note Legali      Ottimizzato per 1024x768 I.E.6      credits